Istituto Arcadia – Recupero Anni Scolastici – Brindisi

Prima del verbo Educare il verbo Amare!

Certamente educare fa rima con amare. Anzi, educare penso si possa definire come una singolare forma di amore concreta e oblativa. Educare è generare persone alla pienezza e al senso della vita, e dunque ad un atto di amore. L’Amore educa ed è la prima condizione per poter imparare a conoscere e a dare un vero senso al cammino degli alunni. Il nostro Istituto si pone come obiettivo principale quello di guidare i nostri ragazzi verso un futuro che vede come base la sinergia di più elementi: disciplina, creatività, didattica, conoscenza e crescita e pertanto un futuro che possa dare spazio ai loro sogni. Tutto ciò avviene attraverso la nostra guida, il nostro costante impegno e in particolare quello del corpo docente, giovane e motivato ,che provoca un coinvolgimento didattico ed emozionale nei nostri alunni. L’Istituto Paritario Arcadia si affaccia quotidianamente alla vita scolastica degli studenti come Scuola, come Staff e come Educatore, con riflessione, studio, programmazione e aggiornamento continuo, affinché il compito educativo possa essere svolto sempre con maggior cura e competenza. Il principio di valutazione è basato sul singolo individuo e il confronto con l’altro è un motivo di crescita e non di scontro.

La storia

L’Istituto Arcadia nasce come Centro Studi negli anni ’90, quando la Dott.ssa Anna Rita Quarta decide di avviare nel cuore della città un “Centro Studi” con l’intento di trasmettere un’idea differente di centro scolastico finalizzato alla formazione di personalità adeguatamente preparate per soddisfare le esigenze territoriali ed occupazionali.
E’ determinata ed ambiziosa e a coronamento di tali principi e sacrifici, arriva il riconoscimento da parte del Ministero della Pubblica Istruzione che assegna al Centro Studi il titolo di “Istituto Scolastico Paritario Superiore” ad indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”. Tale indirizzo permette di acquisire competenze amministrative, gestionali, di finanza e di marketing, competenze linguistiche e informatiche integrate, competenze per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi e per contribuire sia all’innovazione che al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale.

La nostra missione

Gli insegnanti vengono scelti accuratamente, il loro operato è sempre attentamente valutato e seguito dalla Preside della Scuola.
Obiettivo principale dell’Istituto Paritario Arcadia è quello di porre una  speciale attenzione sulla crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, applicando un approccio particolareggiato sulla base delle esigenze di ogni studente. Non meno importante è il coinvolgimento che l’Istituto offre alla famiglia degli allievi e la collaborazione con questi ultimi rende gli obiettivi più facilmente raggiungibili.

Le migliaia di ragazzi che si sono avvalsi della nostra scuola sono la reale testimonianza di come sia possibile raggiungere una buona preparazione scolastica, oggi indispensabile con impegno e con risultati eccellenti.
L’alunno con le sue difficoltà, i suoi sogni, la sua famiglia ed il contesto in cui vive: sono questi i punti di partenza per un’attenta analisi che porta “Arcadia” a consigliare sempre la direzione più giusta, anche a costo di svoltare o cambiare rotta.

Oggi a più di vent’anni dalla fondazione, la Scuola “Arcadia” è pronta a rinnovarsi ed a lanciare nuove sfide, proprio come la sua fondatrice Anna Rita Quarta, determinata ed innamorata della sua creatura come il primo giorno, pronta ad alzare l’asticella dei sogni.